FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Superenalotto, il montepremi di 168 milioni è il più alto al mondo

Si tratta del secondo jackpot più elevato nella storia della lotteria

Superenalotto, il montepremi di 168 milioni è il più alto al mondo

Sono in ballo ben 168.100.000 di euro per l'estrazione del Superenalotto del 13 giugno, una cifra tanto alta da renderlo il montepremi più ricco del mondo e il secondo più elevato da quando il gioco è stato introdotto. Non è però ancora il jackpot migliore di sempre per l'Italia: per tagliare anche questo record bisognerà superare i 177 milioni di euro vinti a Sperlonga nel 2010. Nel frattempo, il "6" manca dal 2016.

Il Superenalotto conquista così il primato mondiale dopo la vincita, in America, alla lotteria "Megamillions", con un fortunato californiano che si è portato a casa ben 350 milioni di dollari. Per giunta, se dovesse finalmente arrivare la combinazione vincente, il vincitore potrebbe dirsi "la seconda persona più fortunata d'Italia": è stato infatti superato il budget di 167 milioni vinti a Vibo Valentia nel 2016 con una schedina di soli 3 euro, cifra passata ora in terza posizione nella classifica storica.

Non sarà però una impresa facile: il Superenalotto è il gioco d'azzardo più difficile al mondo, in quanto ha un numero possibile di combinazioni elevatissimo e la possibilità che esca un 6 è una su 622.614.630, secondo uno studio del Cnr. Insomma, una percentuale talmente bassa che, in teoria, sarebbe più facile digitare un codice a caso sul bancomat e ottenere i soldi. Ma la fortuna ha dimostrato che la statistica può essere battuta e, dal 2008, sono arrivate le 10 vittorie più ricche nella storia del gioco. 

Il montepremi distribuito in tutta Italia a partire dal 1997, anno di creazione della lotteria, è di 16,5 miliardi di euro. Nello specifico, le regioni più "fortunate" d'Italia sono la Campania, con ben 19 "6" in attivo; il Lazio con 16 vittorie e in terza posizione l'Emilia Romagna con 12 jackpot.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali