FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Open Arms, nuova missione di salvataggio: salvati altri 39 migranti

Malta: "Prendiamo solo le ultime persone soccorse" e la ong: "Inammissibile". Salvini: "Spero che Richard Gere a bordo si abbronzi. La ong è spagnola, sbarchino a Ibiza"

Open Arms, nuova missione di salvataggio: salvati altri 39 migranti

Altre 39 persone sono state tratte in salvo da Open Arms dopo l'intervento di Richard Gere a sostegno della ong e della sua operazione di soccorso. Lo rende noto il fondatore dell'ong spagnola, Oscar Camps, specificando che il salvataggio è avvenuto in acque internazionali. L'imbarcazione, che da giorni era ferma al largo di Lampedusa con 121 migranti a bordo, era partita nella notte per compiere la missione di salvataggio. "Ora aspettiamo un porto sicuro dove sbarcare", annuncia Camps.

Malta: "Prendiamo solo gli ultimi 39", ong: "Inammissibile" - La segnalazione del barcone con a bordo le 39 persone è arrivata ancora una volta da Alarm Phone. Nella serata di venerdì "siamo stati contattati da una barca in difficoltà nella zona Sar maltese con 45 persone a bordo - scrive su Twitter il servizio telefonico, che fornisce ai migranti un numero da chiamare in caso di difficoltà -. Alle 21 abbiamo avvertito l'Rcc (Centro di coordinamento dei soccorsi, ndr) di Malta" chiedendo un soccorso immediato in quanto, stando al racconto dei migranti, la barca stava affondando.

A chiedere l'aiuto di Open Arms è stata proprio Malta ma ora La Valletta ha fatto sapere alla Ong di essere disponibile a trasferire su una motovedetta i 39 salvati nella notte e portarli a terra ma di non essere disponibile per gli altri 121 migranti a bordo da 9 giorni. Una decisione "inammissibile", dicono da Open Arms. "Questa situazione - aggiunge Oscar Camps - sta provocando gravi problemi di sicurezza a bordo".

Salvini: "Spero che Gere si abbronzi" - Intanto Matteo Salvini ha commentato così la notizia dell'intervento di Gere a bordo della Open Arms: "Spero che si abbronzi, non penso gli manchi niente. La Open Arms è una ong spagnola, quindi questi 120 migranti li sbarchino a Ibiza o Formentera".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali